Header

Rassegna degli eventi che hanno caratterizzato l'anno 1877 nel campo della scienza e dello sviluppo industriale ricordando il loro impatto sulla società, facendo inoltre riferimento alle figure che hanno influenzato con le loro teorie e la loro azione la collettività.

giovedì 28 maggio 2015

Il giallo dell'architetto Mengoni


Il giorno 30 Dicembre 1877 l'architetto Giuseppe Mengoni muore precipitando dall'arcone della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, di cui fu ideatore e costruttore. E' il giorno della vigilia dell' inaugurazione del nuovo, e per l' epoca avveniristico, edificio. Qualcuno parla di suicidio dovuto alle critiche espresse da più parti e alla delusione per la mancata presenza del re all'inaugurazione. Non si poteva sapere che tale assenza era dovuta alle gravi condizioni di salute di Vittorio Emanuele II, tenute segrete, e che il re sarebbe morto dopo pochi giorni. Inoltre il giorno 31 scadevano i termini della consegna dell'opera, che non era invece ancora del tutto terminata e,  per il ritardo, l'architetto avrebbe dovuto pagare una forte penale. Anche per questo motivo il Mengoni voleva ad ogni costo vedere conclusa degnamente la sua opera ma finisce col pagare molto più di una semplice penale: la sua stessa vita.

"La scadenza e' al 31... Vedrai come e' contento un autore che si prepara a dormire il primo sonno dell' anno nuovo facendosi capezzale della sua opera finita."
-Giuseppe Mengoni


Galleria Vittorio Emanuele II


Costruzione della galeria


Lavori in Galleria


Galleria Vittorio Emanuele II, da poco aperta



Sezione trasversale della galleria Vittorio Emanuele II. 

Nessun commento:

Posta un commento