Header

Rassegna degli eventi che hanno caratterizzato l'anno 1877 nel campo della scienza e dello sviluppo industriale ricordando il loro impatto sulla società, facendo inoltre riferimento alle figure che hanno influenzato con le loro teorie e la loro azione la collettività.

domenica 17 maggio 2015

Il manuale dell'ingegnere

Negli anni Settanta dell'Ottocento si assistette ad un momento di svolta nella diffusione della cultura, complice il fatto che l'editoria divenne una vera e propria industria.
Grande importanza venne data alla manualistica tecnico-scientifica nella divulgazione del sapere e nell'addestramento al lavoro. Esempio significativo di questo processo di allargamento della cultura è Il Manuale dell’Ingegnere di Giuseppe Colombo che, pubblicato nel 1877, è stato per decenni, con numerosissime riedizioni ed aggiornamenti, la guida pratica di generazioni di ingegneri.


"Mi parve che in Italia si mancasse di un manuale di ingegneria succinto e tascabile, del genere di quelli che in Inghilterra, in Francia e soprattutto in Germania annualmente si pubblicano. Io ho tentato di riempire questa lacuna.
Questo libro si indirizza ai soli ingegneri; percio' non e' un trattato, ma bensi' un manuale pratico quasi interamente composto di numeri e di tabelle, redatto in stile pressoche' telegrafico, onde condensare in un piccolo volume la piu' gran quantita' possibile di dati che si richiedono nelle operazioni ordinarie di un ingegnere."

-Giuseppe Colombo








Approfondimenti




Nessun commento:

Posta un commento