Header

Rassegna degli eventi che hanno caratterizzato l'anno 1877 nel campo della scienza e dello sviluppo industriale ricordando il loro impatto sulla società, facendo inoltre riferimento alle figure che hanno influenzato con le loro teorie e la loro azione la collettività.

mercoledì 10 giugno 2015

Barilla: the italian food company since 1877

A Parma nel 1877, Pietro Barilla, discendente di una famiglia di panettieri, apre in via Vittorio Emanuele una bottega che produce pane e pasta. Il suo desiderio è quello di trasformare la piccola bottega in una vera e propria azienda. Non mancano le difficoltà ma il testardo imprenditore riesce nell'impresa. L'innovazione tecnologica e la sperimentazione della produzione a ciclo continuo uniti ad un grande investimento pubblicitario avrebbero consentito all'Azienda di passare nel breve volgere di un decennio dal livello regionale a quello nazionale, sospendendo la produzione del pane per concentrarsi unicamente su quella della pasta. Merito anche alle generazioni che si sono susseguite fino alla attuale quarta, Barilla è oggi una delle più importanti società nel mercato alimentare nel mondo.



Pietro Barilla (Senior)



Pastificio Barilla - Parma 1877


La strada della bottega Barilla


Immagine delle impastatrici utilizzate nel primo negozio di pane e pasta aperto nel 1877 da Pietro Barilla senior, Parma 1913 (Archivio storico Barilla G. e R. Fratelli spa, Fondo Barilla)


Macchine per la pasta tipo farfalle nei primi del Novecento



Catalogo pasta Barilla


Vintage Package Design della Pasta Barilla


Evoluzione del logo Barilla 



Approfondimenti

Nessun commento:

Posta un commento