Header

Rassegna degli eventi che hanno caratterizzato l'anno 1877 nel campo della scienza e dello sviluppo industriale ricordando il loro impatto sulla società, facendo inoltre riferimento alle figure che hanno influenzato con le loro teorie e la loro azione la collettività.

martedì 2 giugno 2015

Un'opera di verità: L'Assommoir

L'Assommoir è il settimo romanzo del famoso ciclo dei "Rougon-Macquart" di Emile Zola, pubblicato prima a puntate nel 1876, poi come libro nel 1877.  Prendendo spunto dalla vita della classe operaia francese, l'autore affronta il tema del deperimento prima materiale e poi morale della società corrotta dai vizi e portata allo sfacelo dall'alcool. E' un romanzo sperimentale in cui l'autore scrive seguendo un rigore scientifico, mettendo in evidenza le cause dei mali sociali per indurre la società ad intervenire per modificarli. Infatti, lo stesso Zola nella prefazione lo definisce come “Un’opera di verità, il primo romanzo che non menta e abbia lo stesso odore del popolo”.


"Il romanziere come lo scienziato deve essere insieme osservatore e sperimentatore, considera l'arte come una riproduzione oggettiva del reale governata dalle leggi della natura, rivendica l'impegno morale dello scrittore che, mettendo in luce le cause dei fenomeni sociali deve indurre la società stessa a intervenire per modificarli e migliorarli"


Nessun commento:

Posta un commento