Header

Rassegna degli eventi che hanno caratterizzato l'anno 1877 nel campo della scienza e dello sviluppo industriale ricordando il loro impatto sulla società, facendo inoltre riferimento alle figure che hanno influenzato con le loro teorie e la loro azione la collettività.

lunedì 8 giugno 2015

"L'elicottero" di Enrico Forlanini

Sul finire dell'Ottocento numerosi furono i progetti e i tentativi di avvicinare l'uomo al sogno di volare. Nel corso del XIX secolo infatti vennero intrapresi studi sempre più accurati a proposito del volo di macchine "più pesanti dell'aria". Tra i pionieri dell'aviazione in Italia ricordiamo la figura di Enrico Forlanini che al Regio Istituto Tecnico Superiore di Milano, predecessore dell'attuale Politecnico, divenne allievo di Giuseppe Colombo. Nell’agosto del 1877 il professor Giuseppe Colombo organizzò una conferenza presso i Giardini Pubblici di Milano e invitò l'allievo Enrico Forlanini ad una prova pratica di un suo apparecchio. Si trattava di un primo elicottero a eliche, mosso da una piccola e leggera macchina a vapore, che si alzò fino ad un'altezza di 13 metri, per un un volo della durata di venti secondi circa, per poi ridiscendere dolcemente fra gli applausi al punto di partenza. Era il primo esperimento di elicottero metallico con un vero e proprio motore, pur trattandosi di un apparecchio scientifico e non di un mezzo di trasporto.



"Cominciai ad occuparmi di aeronautica nel 1871, in seguito alla lettura di un articolo del Professore Giuseppe Colombo [...] che per le sue conclusioni mi aveva fortemente impressionato. Da quell’epoca, in diverse occasioni, ebbi a fare una quantità di esperienze sulla resistenza dell’aria, e a costruire una quantità di piccoli apparecchi, quali riusciti e quali non, tutti tendenti, altroché a dimostrare la possibilità del volo meccanico, a ricercare quali fossero le condizioni, di potenza, di peso e di superficie, cui era legata la possibilità di un apparecchio volante."
-Enrico Forlanini


Elicottero di Forlanini



Appunti di Enrico Forlanini per la costruzione degli stantuffi e del cilindro del motore che aziona l’elicottero sperimentale. Archivio Museo Scienza



Articolo di giornale tratto dal Popolo d'Italia del 21 settembre 1933 che commemora la figura di Enrico Forlanini; si legge che nel 1877 riuscì a fare volare "la prima macchina più pesante dell'aria che si sia sollevata dal suolo con mezzi propri, e precisamente mossa dal vapore" si innalzò "di tredici metri circa nei giardini pubblici di Milano: primo tipo di elicottero che sia stato costruito".
(Archivio storico Museo della Scienza e della Tecnologia / Fondo CNR)

Nessun commento:

Posta un commento